Passione Bio. All’hotel Select di Riccione una cena biologica.

E’ un dato di fatto: gli italiani amano il “cibo biologico”, coltivato in maniera naturale, senza l’uso di pesticidi artificiali.
frumentobioInfatti, un italiano su due avrebbe acquistato prodotti biologici, durante il 2009, portando ad un deciso aumento del settore per l’anno appena trascorso.
Una delle tendenze più interessanti, relative proprio al panorama del biologico, riguarda il consumo di questo genere di alimenti “fuori casa”, durante viaggi o vacanze.
Infatti sono sempre di più gli hotel e gli alberghi che propongono alimenti bio nei menù dei propri ristoranti.
Nell’edizione 2010 di “Mia”, “Mostra Internazionale dell’Alimentazione” che si è appane svoltasi alla Fiera di Rimini e dedicata al consumo di cibi “fuori casa”, si è tenuto un interessante convegno, dal titolo “Il biologico negli alberghi & Co”, che ha analizzato proprio questo fenomeno.
Il tema su cui si è voluto indagare è stata l’offerta biologica nel mondo dell’accoglienza, per quanto riguarda i ristoranti degli hotel, i bed and breakfast, i campeggi e gli agriturismi.
Questo convegno, è stato organizzato dal Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici, il Consorzio del Biologico e Legambiente Turismo, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e si è tenuto nei padiglioni della fiera lo scorso 23 febbraio 2010.
L’hotel Select di Riccione, ad esempio ha in programma per Venerdì 5 marzo 2010 un cena Bio, di tutto rispetto, dedicata a tutti coloro che desiderano assaggiare cibi sani e leggeri, senza dimenticare il sapore e il gusto.
Tutti gli alimenti utilizzati nella preparazione di questi piatti derivano da negozi e aziende biologiche dell’entroterra, tra Rimini e Riccione.
cucina bioOgni ricetta inoltre verrà cucinata dallo chef Jarno Fabbri, secondo le regole dell’alimentazione bio, con il supporto di Domenica Celli, naturopata e nutrizionisti e Eros Zannoni, naturopata, biomorfologo e terapista corporeo.
Il menù prevede un brodo di zenzero e miso, un’insalatina di grano saraceno e verdure di stagione, un soffice flan di verdure, maltagliati di farro con fagioli e ravioli di ricotta al sugo di seitan.
Poi, si continua con medaglioni di legumi al forno su crema di soia e pescato del giorno.
Infine, si conclude in bellezza con una squisita bavarese allo yogurt, preparata con biscotti casarecci.
Inoltre se lo desiderate, potrete prenotare la vostra stanza, comprensiva di prima colazione ad un prezzo veramente incredibile.
Per maggiori informazioni o per confermare la vostra presenza vistiate il sito dell’hotel oppure telefonate al numero 0541.600613.

Share on Facebook

Blog, Eventi di Febbraio, Homepage, Newsletter